Pitcairn island 2019, VP6R, la spedizione.

La spedizione a Pitcairn 2019 VP6R  è davvero forse una delle più importanti dell’anno, probabilmente si candida con ottime possibilità a diventare la spedizione con più qso del 2019, record per ora tenuto da A82X/Z con 66mila qso.

Ci sono grossi calibri tra i 13 operatori (K0IR mi pare di capire che purtroppo resterà a casa…), EY8MM, K9CT, W0GJ etc.. che tra qualche giorno, l’inizio è previsto per venerdì 18, attiveranno per 2 piene settimane Pitcairn island.

Dovrebbero riuscire ad installare 8 stazioni, in 2 punti operativi separati, consentendogli di operare spesso in 2 modi sulla stessa banda, anche in bande basse, con verticali 4sq fino in 80m, veticale singola per i 160m, un setup simile a quello di FT5ZM.

Quello che, forse, un pochino stona in tutto questo, è il dxcc in questione, Pitcairn. VP6 Pitcairn, non è un paese raro, è lontano, affascinante, esotico, certo, su alcune bande soprattutto basse non è così diffuso, ma non è un dxcc così raro come di solito quel gruppo di Big andava ad attivare.

Nella lista dei most wanted Pitcairn compare solo intorno al 60-70° posto…poco meglio dei Kossovo Z6.

L’anno scorso gran parte di questo team, fallì per poco la spedizione a Bouvet, quindi target ben diverso.

Qualcuno l’ha interpretata come “una piccola vacanza”, in un posto più easy, rispetto agli estremi del passato, compresa appunto anche l’estenuante ed infruttuosa crociera verso Bouvet….  qlc altro come ad un “saluto”, ormai di un team un pò troppo maturo per tentare l’avventura in isole antartiche o spiagge assolate e deserte, ma sono considerazioni che lasciano il tempo che trovano, in ogni modo molti di loro sono sulla “breccia” da 20 anni, 2 cicli solari e tantissimi successi e spedizioni storiche, tutto sarebbe comprensibile ed accettabile.

Quel che c’è di sicuro è che collegheremo Pitcairn su molte bande, infatti pur essendo nel minimo profondo del ciclo solare, quel tipo di tratta per noi è relativamente semplice anche se distante, con una stazione minima per il dx (come dico sempre, per andare in bici.. ci vuole la bicicletta) dai 15 agli 80m ci sono ottime possibilità, discrete anche in 12m, non è da escludere nemmeno il “miracolo” 10 metri, in ottobre, periodo migliore per quella tratta, soprattutto a fine mese..

I momenti migliori, la mattina prima e dopo l’alba in bande basse e 20m, il mezzo pomeriggio per le bande alte.
Visto il periodo dell’anno, non vi aspettate di tornare la sera a casa alle 20 e trovarli su 5 bande, in quando purtroppo sarà uno dei momenti peggiori, il dx non è Sky on demand.

 

Come si diceva prima Pitcairn, non è un paese dxcc molto raro, si sono susseguite negli anni varie attività, a volte anche di singoli o piccoli gruppi in vacanza in un posto particolare e molto esotico, ma che si sono fatti sentire a volte anche molto bene qui da noi.

Cito solo le ultime attività più consistenti in termini di qso :

VP6EU 2017 39mila qso, VP6T 2012 55mila qso, VP6BR(OH2BR da solo) 2000 56mila qso.

In confronto, ha avuto più spedizioni di maggiori successo Ducie, VP6/D, isolotto abbastanza vicino a Pitcairn, ma per il fatto che è diventato Dxcc solo nel 2000, quindi era nuovo per chiunque.

Forse questo team vuola colmare questo gap.

Pitcairn (insieme al piccolo atollo Henderson referenza IOTA attivata più di una volta..) è un’isola remotissima, si trova nel pacifico meridionale, a mezza strada da Tahiti in Polinesia e le coste del Cile in Sud America, molto isolata da tutto, insieme a ZD9 sono tra i luoghi più remoti del Mondo, la distanza dal Sud America o da altre isole abitate del Pacifico è enorme.
Sull’isola non ci sono piste aeree, l’unico mezzo per raggiungerla è la nave… dalla Polinesia.

Prima dei britannici sulle 2 isole erano arrivati coloni polinesiani, si pensa nell’800dc, ma si sono estinti  o sono fuggiti prima dell’arrivo degli europei, nel 1500 (pensate quanto doveva essere remoto questo posto all’epoca senza mezzi di comunicazione !  Come viaggiare nello spazio..), pare per l’eccessivo sfruttamento delle risorse delle 2 isole, Henderson soprattutto disboscata completamente, un esempio dell’impatto devastante che l’uomo ha sempre avuto sulla natura.

Possedimento britannico, famoso al mondo per “l’ammutinamento del Bounty” nel 1790, gli ammutinati di questa nave della marina britannica si stabilirono sull’isola, gli abitanti attuali sono tutti loro discendenti e delle loro donne che avevano imbarcato a Tahiti.

Adesso ci vivono solo 54 persone, ultima nata nel 2003.

L’unico OM che è stato residente ed attivo da Pitcairn, VP6TC/VR6TC, Tom Christian, SK dal 2013 era un discendente di un ammutinato ed una donna polinesiana.

Tom era attivo soprattutto negli anni 70-80, collegato anche da molti OM nostrani (immagino anche qualcuno che leggerà queste righe…), si occupava delle comunicazioni radio ufficiali tra l’isola ed il mondo, allora per forza effettuate in onde corte ed unico mezzo di contatto con l’esterno.

Sono OM anche le sue 2 figlie, ma credo non attive in nessuna maniera attualmente.

Aggiungo qualche foto e video di Pitcairn, il video della spedizione VP6T ed infine un video passato in RAI, sul programma Mixer mitico approfondimento di Minoli negli anni 80/90, documentario realizzato da una certa Gabbanelli… divenuta più tardi molto nota, in cui si analizza la vita dell’isola nel 1990, nel documentario si vede e si sente molto anche VP6TC Tom Christian…
Buona visione.

A risentirci sui pileup di VP6R  😉  Intanto se volete, commentate qui 😉

73’s  Enrico IZ5CML