A pochi giorni, forse ore, dell’inizio della spedizione TX5S a Clipperton island, credo possa far piacere leggere qualcosa a proposito di questa remote isola.

Clipperton island, anche se di fatto non particolarmente rara, è un’entità dxcc “iconica”, quella piccola striscia di sabbia con qualche palma nell’oceano, rappresentata su una sbiadita qsl con le tende e le antenne al vento caldo dei tropici, è un po’ l’emblema della spedizione dx in un posto esotico e distante.

Click image for larger version Name: fo0ci.jpg Views: 0 Size: 104.8 KB ID: 114616

L’isola si trova nell’oceano pacifico, non troppo distante dall’altra più rara entità XF4 Revillagigedo, e quindi a circa 1200km dalle coste del Messico, dall’altro lato… 4000km la separano dalle Hawaii.

Click image for larger version Name: N2KcJe1OpBgVT7_-wBbvQaoRpD7c7PJyPg.png Views: 0 Size: 107.6 KB ID: 114619

L’isola fu scoperta dai francesi, solo nel 1711, che la rivendicarono e chiamarono isola della passione, anche se il nome Clipperton lo si deve ad un corsaro e naturalista inglese, che vi avrebbe nascosto un fantomatico tesero, ovviamente mai ritrovato…
Come molte altre isole del pacifico, per anni fu estratto il guano da minatori messicani, prima sotto la bandiera francese poi sotto quella messicana, visto che il Messico rivendicando l’isola per la presunta scoperta spagnola antecedente i francesi, l’ha occupata fino ai primi decenni del 1900, durante la rivoluzione messicana però, nei primi del 1900, gli abitanti furono lasciati soli sull’isola senza risorse, e vi si svolsero fatti di violenza e sangue noti con il nome dei “Dimenticati di Clipperton”.

Una buona cronologia storica potete trovarla qui, anche se in francese http://clipperton.cpom.fr/histoire/xxe-siecle/

Piccolo fatto curioso, nel 1938 addirittura l’allora presidente americano Roosevelt fece scalo su Clipperton per una spedizione di pesca nel pacifico, trascorse qlc giorno pescando squali nelle acque intorno all’isola.
Successivamente, nel 1944 fu occupata anche dagli USA, come stazione meteorologica e di supporto alle loro azioni belliche nel pacifico, alla fine della guerra tornò definitivamente in mano francese, adesso può non sembrare di enorme importante, ma in un’era ancora senza satelliti e senza aerei con un grande raggio d’azione, una terra cmq distante non troppo dal canale di Panama e dalla costa ovest degli USA era considerata molto strategica.

Da allora, almeno una volta l’anno una nave della marina francese sbarca qlc per sostituire la targa e la bandiera, negli anni sono state svolte anche missioni duratore, per lo studio del mare e della fauna di Clipperton, anche il famoso oceanografo e regista di documentari Cousteau con la sua nave Calypso realizzarono immersioni e studi sull’isola.

L’isola è anche tristemente nota, per via dei tantissimi rifiuti che si trovano sulle sue spiagge.. purtroppo si trova in una zona in cui le correnti tendono ad ammassare i tanti, troppi rifiuti, soprattutto plastica che finiscono in mare, sia dalle navi o barche di passaggio per il pacifico, sia dai paesi che vi si affacciano senza validi sistemi di raccolta dei rifiuti, diverse recenti spedizioni scientifiche, hanno avuto come obiettivo proprio il tentativo di rimozione di tali rifiuti…

Click image for larger version Name: 62798174-45426587.jpg?v=1646375637.jpg Views: 0 Size: 155.9 KB ID: 114623

Un bel video di come si presenta Clipperton dall’alto

Venendo ai radioamatori, la prima attività nota è avvenuta nel 1943 durante “l’occupazione” americana, da parte di un militare radioamatore K2BBZ , un’attività che oggi verrebbe definita forse MARS, non certo una spedizione.

La prima vera spedizione è del 1954, da parte di 5 OM americani, FO8AJ iconica la foto che li mostra all’opera… all’aperto, solo qlc giorno di attività, 1108qso in AM e CW !
Click image for larger version Name: images.jpg Views: 0 Size: 19.6 KB ID: 114618

Nel 1958 FO8AT da parte del San Diego DX club, 2 settimane di durata e 14mila qso, che sono davvero tanti per l’epoca !
Fascinosa la qsl con un disegno addirittura di una 2el yagi, cosa piuttosto rara all’epoca anche tra gli OM a casa loro, figuriamoci in spedizione !

Click image for larger version Name: fo8at_m.jpg Views: 0 Size: 82.2 KB ID: 114620

Nel 1960 FO8AN, da parte della famosa spedizione YASME (G7DW Danny Weil VP2VB) intorno al mondo, furono realizzati poche centinaia di qso.
Qualche informazione sulle spedizioni YASME di quegli anni. https://www.onallbands.com/the-yasme…of-dx-history/

1978 FO0XA-H importante spedizione francese ed americana, furono realizzati 29mila qso, molti per l’epoca, considerate che i log.. erano ancora tutti cartacei, scritti a mano, tra i vari operatori OM che ancora oggi sono attivi in spedizioni F9IE e F6ARC su tutti !

Avevamo già scritto qualcosa su questa spedizione

1985 FO0XX altra “mega dxpedition” multinazionale, con ancora nomi importanti, che avrebbero realizzato innumerevoli altre dxpedition fino ai nostri giorni, DJ9ZB, N7NG etc. 16 operatori, 8 giorni per 30mila qso.

Click image for larger version Name: fo0xx.jpg Views: 0 Size: 61.4 KB ID: 114621Click image for larger version Name: fo0xx_b.jpg Views: 0 Size: 180.4 KB ID: 114622

1986 FO0XX (stesso call…) 5 operatori USA, 5 giorni scarsi di operazione, 16mila qso.

1992 FO0CI, altra grande spedizione multinazionale, la foto della sua qso è emblematica… racchiude in se un po’ tutto il fascino di una spedizione su di un’isola tropicale remota, 9 operatori, 9 giorni, 46mila qso.

2000 FO0AAA, cominciano le spedizioni moderne, pc, log online, tante stazioni attive, nel picco dell’eccellente 23° ciclo solare, 12 operatori per una settimana di operazione, 75mila qso.

2008 TX5C, questa volta durante il profondo minimo solare tra ciclo 23 e 24, 20 operatori, francesi ed americani, per 9 giorni di operazioni 71mila qso.

2013, arriviamo all’ultima grande spedizione a Clipperton, TX5K ben 24 operatori, di tutti i paesi, tra cui il nostro Giovanni I5JHW, 8 giorni di attività per 113mila qso ! E va detto, prima dei modi ft# che hanno a dismisura gonfiato le statistiche delle spedizioni negli ultimi anni, no.. qui erano solo orecchie cuffie e tasti o tastiere.. niente altro.

Nel 2015 insieme ad una spedizione scientifica francese, ha operato F5BFH come TX5P per qualche migliaia di qso, soprattutto in CW.

Questo è tutto per ora…. come vedete, non si può parlare di un vero most wanted, le attività sono state molte ed abbastanza regolari negli anni, ma sicuramente Clipperton ha rappresentato un banco di prova severo per uomini, mezzi e strategia delle dxpeditions, il clima severo, lo sbarco su di un atollo, la mancanza di risorse, se vogliamo anche il debutto di un certo tipo di attività, FO8AJ e poi AT negli anni 50 sono tra quelle che possiamo chiamare prime dxpeditions.

Adesso tocca a TX5S, in questo scoppiettante ciclo solare 24, ormai a poche ore dall’arrivo a Clipperton, 16 OM tra cui anche il nostro Francesco IK0FVC per 14 giorni, proveranno a movimentare tutte le bande, sicuramente con successo ! Operatori stellari, di grande esperienza, alcuni già stati a Clipperton, buone attrezzature, vi rimando al loro sito per i dettagli, e propagazione ottima !
Ieri arrivavano bene in 10m SSB /MM, con antenne minime, quindi mi aspetto buoni segnali, soprattutto sulle bande più alte.

Speriamo soprattutto possano operare tranquilli, sia per condizioni meteo, sull’isola, sia sulle nostre frequenze, senza DQRM o altre amenità…
Buona caccia !