Dx Marathon 2019 by CQ MAGAZINE.

Scrivo queste righe nel luglio 2020, con la scena globale ahimè dominata dal coronavirus… che putroppo ha influenzato anche l’attività radioamatorial ed il dx, infatti quest’anno non si contano le spedizioni di grossa taglia, ma anche le migliaia di attività “fuori, in vacanza o altro, che normalmente sono svolte da OM in giro per il mondo per varie ragioni, in paesi più esotici di quelli di residenza e che, da sempre, movimentano il panorama dx regalandoci qso interessanti e spingendoci ad accendere la radio.
Quindi, l’email ricevuta da K9EL con questo piccolo award, organizzato dalla rivista americana CQ Magazine, la cosiddetta “maratona dx” (si tratta di lavorare più paesi possibili nell’arco di un anno solare dal 1 gennaio al 31 dicembre), fa ancora più piacere ! In quanto nel 2020 sicuramente, non si potranno ottenere certi score per la mancanza di spedizoni ed attività dx in giro per il mondo…

289 è un score interessante ma non eccezionale, è composto dalle 40 zone cq + 249dxcc lavorati nel corso di tutto il 2019

Dal mio punto di vista notevole perchè dimostra quanta attività ci sia nel mondo degli OM nel corso di un solo anno, pensate.. 249 paesi, non è poco !
Se andaste in giro, da parenti o amici che un pò conoscono cosa sia “il radioamatore”, nessuno si aspettarebbe un’attività così intensa in giro per il mondo.

Ah, e dimenticavo di dire, tutti in SSB+CW, NO ft# mode ! 😉