La farsa dei “Modes over last 2 hours” di PSkreporter.

No, non ce l’ho con Pskreporter.info ed i suoi creatori, anzi, li saluto, è un ottimo sito ed un gran progetto.
MA purtroppo viviamo (almeno qui in Italia ed Europa..) in un periodo in cui molti pochi pensano e sanno comprendere dati complessi o banalmente il “come funziona” di una cosa, accontentandosi delle apparenze, dei “like” su facebook.. dei titoli, ed i numeri invece di essere chiarificanti sono spesso mistificati.
I numeri riportati nella tabella in questione “Modes over last 2hours” sono spesso usati per paragoni impropri con altri modi operativi, e destono stupore o incredulità tra gli OM, vediamo di capirne di più

 

La tabellina dei “Modes over last 2 hours” (report dei modi più lavorati nelle ultime 2 ore) presente sul sito Pskreporter, mostra i report che il sito raccoglie dai radioamatori che usano i programmi per modi digitali o skimmer per il CW (ricordiamo che anche se in molti lo definiscono tali, il CW non è un modo digitale… ).

Il fatto è che i programmi usati per lavorare i modi RTTY PSK etc. NON hanno di suo la possibilità di inviare i report a Pskreporter, per non parlare del cw o ancor meno dell’SSB (!), ma invece i programmi usati per fare i modi di K1JT (FT8, JT65, MSK etc.) sono proprio pensati e studiati per inviare in automatico questi dati, basta solo attivare la funzione nel programma e via (cosa che vedo venir suggerita in quasi tutte le guide per settare tali software e che quindi è consuetudine tra gli utenti di questi modi…), quindi in pratica tutte o quasi tutte le stazioni che in un dato momento hanno aperto WSJT o JTDX o similari inviano via web i loro report, cioè tutto quello che stanno ricevendo su una data banda nei 3khz di banda passante(considerando che per andare in FT8 si usa l’SSB ), tutte le stazioni che fanno “CQ DE..” vengono segnalate ed inviate a Pskreporter.

In breve tutte o quasi le stazioni attive in FT8 o JT65 etc.  son dei reverse beacon in questi modi, segnalano via web tutto quello che ricevono, indipendentemente dall’attività svolta in quel momento, possono benissimo stare senza fare un qso, solo in ricezione, ma inviare centinaia di report all’ora a Pskreporter.

All’assurdo, se vado in FT8, faccio CQ qualche volta, con un bel segnale e vado via senza collegare nessuno, ricevo centinaia di Report per poi nessun qso.. più records che QSO, ecco cosa rappresenta la tabella di Pskreporter, report appunto lo dice pure il nome !

Nulla di male, anzi, bene, è un sistema intelligente che sicuramente incentiva l’uso di quei modi, MA è chiaro che i numeri, enormi, che normalmente quella tabellina riporta in FT8, NON SONO, NON SONO  minimamente paragonabili ad altri modi !!!!

Sarebbe molto più corretta chiamarla “JT mode reporter”…

Tanto meno alla telegrafia o alla fonia ! Dove non esiste un sistema simile, non ci sono programmi che automaticamente inviano i report via web di cosa un OM che è in CW o in SSB sta ricevendo su tutte le bande, assolutamente.

Ci sono solo per CW ed RTTY (Per fortuna non per l’ssb ancora….!) dei ricevitori SDR, multibanda, collegati ad antenne multibanda di solito omnidirezionali e poco performanti, installati nelle stazioni di alcuni OM preparati e che hanno deciso per scelta, per divertimento o sperimentazione di installare un reverse beacon in casa propria, con un discreto lavoro da fare per settare e far funzionare il tutto, appunto la rete Reverse Beacon, alcuni di questi inviano questi report ANCHE a Pskreporter, ma sono poche decine normalmente durante il giorno, centinaia nei momenti migliori, rispetto alle migliaia degli altri modi.

Una differenza abissale rispetto al sistema di K1JT su pskreporter, ripeto non è una invettiva ma solo un chiarimento di come la cosa funzioni per comprendere meglio quei numeretti, numeretti che spesso ho visto usare in post su forum o social pro K1JT mode, come dire “vedete, sono tutti in ft8, 700k report in ft8 rispetto a 5k in cw o 50 in rtty !!”, beh, stiamo parlando di 2 cose molto diverse, più chiaro ora ?

Facendo un esempio forse più semplice,  Pskreporter per i modi digitali di K1JT è come se sul dx cluster, tutte le stazioni attive in radio in un dato momento, spottassero tutto quello che ricevono (attenzione ricevono, non collegano..) in contemporanea su tutte le bande in CW ed SSB, tutto, anche qso locali, stazioni non dx… tutto ed anche più volte dopo un tempo “t” !

Cosa che un operatore umano è anche praticamente impossibilitato a fare, se ascolta IZ5CML non ascolta PA3DE su un’altra frequenza e via così, mentre i software ed il pc non hanno limiti di decodifica.
Chiaro che verrebbero fuori numeri immensi, importantissimi anche se a mio vedere, molto poco utili…

E gli altri modi digitali ? Se quando c’è un contest in RTTY ci sono cmq meno report in RTTY che in FT8 in una giornata normale ?!
E’ la stessa cosa, RTTY, PSK etc.  pure essendo modi digitali, non hanno una rete così efficiente, cioè i programmi usati per farli, NON inviano di suo i report a Pskreport o altrove, per niente, per farlo bisogna installare dei drivers e dei programmi aggiuntivi sul  proprio pc e configurarli, cosa non proprio facilissima ed alla portata di tutti, e quindi i report inviati sono poche decine rispetto alle migliaia degli altri modi, anche ammesso a parità di stazioni attive.

Chi non fosse persuaso di questa spiegazione, può fare una cosa, Pskreporter esiste da anni, ben prima che fosse inventato l’FT8 (metà 2017), esiste un archivio web dove andare a vedere vecchie versioni dei siti web negli anni, è possibile vedere come nel 2015, in un giorno qualsiasi, la tabella “Modes over last 2 hours” di Pskreporter segnalasse molti più report in JT65 che in tutti gli altri modi presenti !! Cosa del tutto fuori da ogni possibilità, il JT65 era poco usato soprattutto in 6m o Eme all’epoca e rarissimamente in HF, percentuali del 1-2% di tutti i qso su Clublog, quindi indice inequivocabile che i report dei modi JT sono “gonfiati” dal fatto che ogni stazione attiva diventa un “segnalatore” un reverse beacon in quel modo e che gli stessi call sono anche ripetuti spessissimo drogando quindi le statistiche… soprattutto se si intendono da paragonare ad altri modi operatavi, non JT…

Per concludere, sono convinto che questi dati, sarebbero utili per un uso “interno” al mondo dei modi JT e non come metro di paragone o misura dell’attività radio in un certo momento (nelle ultime 2 ore appunto…) in HF, in quanto i dati che appiono su PSKreporter relativi a tutti gli altri modi non sono per niente completi e paragonabili, mettendo tutto insieme come si fa adesso (addirittura SSB !?), si rischia di vendere a chi non conosce a pieno il mondo dei modi digitali, una realtà non corretta, mistificata, viziata, chi ha gli “anticorpi” giusti capisce e considera, ma tutti gli altri pensano che davvero quelle siano le statistiche reali dell’attività radio e cio non mi pare corretto.

Anche io faccio modi digitali, ma per quanto, per alcuni, possano essere divertenti, poco impegnativi… un qualcosa di diverso al solito, sono sempre modi in cui la decodifica spetta ad una macchina (e nei modi JT anche tutto il resto….),  e sono profondamente convinto che dovrebbero essere una minoranza nell’attività radio quotidiana, il loro abuso sminuisce e non poco l’attività radio e l’operatore “ma allora chi opera male, chi non sa parlare etc. etc. etc.”  mi sembrano considerazioni fuori luogo, un pò come dire “perchè criticare chi butta cartacce per terra se c’è chi ruba ?”  😉

Buona radio.