Fake DX QSO !

Ci tenevo a scrivere queste 2 righe a proposito dei fake dx.

Siamo in un’epoca difficile ed il radiantismo non è esente da turbolenze e cambiamenti che si vivono nel quotidiano.

Oggi in particolare, ma non è certo un episodio isolato, mi hanno fatto notare come diversi OM europei ed anche qualche italiano, hanno messo allegramente a log dx del calibro di KH4M e 3Y0I, coronando il qso anche con un bello spot sul cluster !

I qso sono avvenuti in ft8, si potrebbe obiettare di quanto un modo digitale, dove l’operatore non sente il segnale e quel modo digitale in particolare, ormai pare destinato ad assorbire ogni altro rumoraccio digitale emesso in hf, sia portato al distacco tra operatore e segnale, e quindi in qualche modo incentivi i buontemponi ma chiamiamoli pure teste di caxxo (dai lo dice anche qualche ministro…) a divertirsi con call esotici a prendere in giro gli altri.

NON lo farò, anche se in parte ne sono convinto, non lo farò perché indipendentemente da ft8 (che io non pratico e non amo per niente, come molti sapranno), se si mettono a log oggi giorno, call come quelli si sta sbagliando modo di vivere la radio indipendentente dal modo usato..

E’ vero che è un hobby, che si fa per svago, per rilassarsi e tutto, ma ogni cosa richiede il giusto livello di serietà ed attenzione, siamo nel 2019, ci vuole niente a dare un’occhiata ai siti o gruppi o pagine FB quel che volete di dx, e sapere che da Midway non c’è nessuno attivo ! Tanto meno da 3Y0I che dovrebbe essere Bouvet ! Dove è pieno inverno ed i miagolii non sono quelli di ft8 ma solo dei venti catabatici !

Qualcuno in passato ha coniato il termine WFWL, work first worry later, prima lavoratelo poi preoccupatevene.. intanto, personalmente non ne sono molto convinto, e poi correvano gli anni 60 o qualcosa di simile, le informazioni dx erano rarissime e passate in HF….. le spedizioni erano piccole, facevano pochissimi giorni di attività, pochi qso e buonanotte, e sicuramente questo poteva avere un senso.

Oggi, lo ha molto poco. Chiunque dotato di uno smartphone da 100€ può in pochi minuti farsi un giro sui vari siti di callbook o dxnew e vedere se c’è un riferimento a KH4M… inoltre può guardare i precedenti spot.. se ci sono.. se indicano che è un pirata etc.

MA soprattutto, visto che si parla di ft8 e tecnologia, visto che si sbandiera tanto al mondo la bellezza di questo modo “che fa tutto lui…” e di pskreporter dove “ci sono tutti”, per diana, andiamo a vedere KH4M chi lo spotta, chi lo riceve e con che segnale in ft8 !!! E magicamente si vede che arrivava quasi solo in Europa, ma non vi era traccia in JA nella West Coast Americana… in ZL etc.. oh come diavolo faceva allora ad essere a Midway ?! Più facile fosse a Medina… o a Messina !?

Se non parliamo di FT8, in cw idem, esiste reverse beacon che ci da un’idea da dove un segnale arriva, e poi esistono le orecchie e la direttiva (ma io vado ancora con la verticale ?! Rivedibile…), non è questo il caso, non lo so, ma altre volte, per altri fake NON in ft8, palesemente il segnale arrivava da direzioni che non c’entravano niente con la posizione canonica del dx ipotizzato, mi ricordo un povero EA con prefisso speciale, spottato come 3D2CI poche settimane fa in 20m, con la gente a chiamarlo inferocito.. a parte che arriva fortissimo (!!!) ma poi come può arrivare 3D2 con l’antenna a 270° ?!

“Ma te tu sei un professore..” no, purtroppo no, non sono laureato per mia colpa e scemenza, però ci tengo a non farmi prendere in giro, soprattutto in un hobby, visto che tocca a farci prendere in giro in altri ambiti “obtorto collo” (per forza, senza scelta) !

“Ma perché me la dovrei menare così tanto per un qso con la radio.. in fin dei conti è un giochino ?”, ed io non sono molto d’accordo con questa visione della radio, non è un giochino, è un hobby si, ma tecnico e serio, ci si diverte si scherza ovviamente, ci sono paginate di “ham satire” anche molto pungenti ed io mi presto alla grande, forse anche troppo, ma in radio ecco.. secondo me bisognerebbe essere un tantino più seri, sia per sé, per non passare davvero da asini, sia per la radio in generale, così facendo si sminuisce quello che, anche se ormai trascorsi secoli ed ere geologiche (per dire…) è l’erede delle sperimentazione di un tal Marconi.. ma anche più terra terra di un Deloy F8AB che nel 1923 scoprì “banalmente” che le onde corte possono andare oltre oceano, prima si usavano solo le lunghe e medie…etc. etc.

Più banalmente perché abboccando alle TDC di cui sopra, non fate altro che incentivare la loro attività e non credo sia divertente per nessuno mettere a log collegamenti fasulli.


SE questo è quel che vi diverte beh, lasciatemi dire, dal basso della mia esperienza, che sarebbe meglio guardaste ad altri hobby, meno impegnativi e meno tecnici, come giocare alla playstation o sfasciarvi sullo smartphone !

Fate altro, per favore.

Ad Majora ! (che non è un posto…).

73’s  Henry IZ5CML

Se volete discuterne…  😉