Analizziamo un attimo  i modi maggiormente usati dalle Dxpeditions del 2018, le “maggiori” spedizioni, ho messo come il limite i qso di 9M0W, che già sono pochini, in genere non si considerano grandi spedizioni sotto i 40-30mila qso, ma diciamo che visto il minimo solare, va bene così.

Intanto possiamo dire che nel 2018 è stato attivato solo un vero grande Most Wanted, KH1, spedizione di cui abbiamo già parlato abbondantemente a suo tempo, in pieno minimo solare, ed in piena estate, difficilmente avrebbero potuto fare di meglio.

VP6D si pone a mezza strada, tra i most wanted ed i paesi semi rari, è la spedizione con il maggior numero di qso, 112mila, tantissimi, ma “pochi” se paragonati alla storica VP6DX del 2008, operata anche lei in pieno minimo solare, quindi con condizione praticamente identiche.
Da dire, a loro “scusante” che nel 2008 VP6 Ducie, era un dxcc più giovane, e precedentemente c’erano state solo 2 spedizioni non di enorme successo in termini di qso, mentre appunto adesso c’è stata VP6DX e tantissimi erano già apposto dai 10 ai 160m..o cmq su tutte le bande lavorate, come il sottoscritto, quindi l’interesse per VP6D del 2018 era meno intenso.

Le altre spedizioni sono in entità meno rare, interessanti ovviamente, ma non proprio most wanted.
E’ questo è un aspetto interessante, cioè un gruppo di validi operatori, con un setup funzionale, riescono ormai a generare i 50-60-70mila qso anche da un paese “semi raro”, come può essere TN oppure 9X, ma anche i 30k di ZC4 o i 37k di 8P9AE sono davvero indicativi di questi, sono entità e paesi di certo non rari, ma una buona attività, svolta in varie bande e modi da validi operatori, tira cmq un sacco di gente.

Insomma, mi pare di poter dire che, in un’epoca in cui pare che l’uomo venga messo quasi da parte dalla tecnologia, il fattore umano invece è quello che decide quanto successo avrà o meno una spedizione, a prescindere dalla rarità del paese…

Altro dato evidente, è l’avanzata dell’ft8, ft8 che è arrivato in HF a fine estate 2017, quindi nel 2017 solo alcune spedizioni “hanno fatto in tempo” ad usarlo, alcune lo hanno snobbato comunque, e ciò è avvenuto anche nel 2018 e forse avverrà anche in futuro, ma in media il suo uso è rientrato nella maggioranza delle spedizioni.

Solo alcune, direi 4 o 5 su 20 spedizioni, ne hanno fatto un uso importante (15-20%), nelle altre a mio avviso è stato più per accontentare la platea di utenti che altro, ma cmq avanza.

Toglie qso un pò a tutti i modi, verrebbe da pensare solo all’rtty, visto che cmq si parla di “digital”, ma non è così, vedendo la statistica del 2017, per quanto davvero poco rappresentativa per l’ft8, si vede che le percentuali di qso in CW SSB e RTTY erano maggiori rispetto al 2018, è evidente che questa piccola differenza va a favore di ft8.
Su quanto questo sia un bene o un male, non mi metto qui a discutere, il mio punto di vista, credo, lo conoscete bene, un modo dove l’operatore è secondario, dove non fa praticamente nulla, nemmeno spostare il vfo e cercare il corrispondente o decidere il timing di trasmissione, non troverà mai il mio plauso.

Da dire, che resta cmq un modo di “nicchia”, non arrivando al 10% del totale di qso (poco meno del 15% digital se si somma anche l’rtty), ed andando a vedere l’uso che le varie spedizioni ne fanno, spesso in bande dove davvero un modo come quello non da niente di più di cw o ssb o anche rtty, vale a dire in 20, in 17m, in 30m… (poca cosa in 10 o 160m le bande limite dove forse avrebbe più senso) credo che si possa avere un’idea più chiara della situazione.
Rtty che resiste cmq, diverse spedizioni l’hanno preferita all’ft8, con risultati soddisfacenti, molte hanno fatto entrambi i modi digitali.

SSB che subisce un calo, ma è anche normale, visto l’anno di minimo solare profondo, tutto il 2018 è stato teoricamente senza macchie, nel 2017, soprattutto nella prima parte le condizioni erano migliori, e quindi è abbastanza comprensibile.

Su quanto valga o meno dedicarsi ad un modo rispetto che ad un altro per avere più chanches di fare un dx, beh, se vogliamo dare retta ai numeri, CW + SSB what else ? 

Ma, si sa, i numeri non rappresentano sempre tutte le circostanza (ricordiamo il pollo di Trilussa…), io sono in primis un fonista, lavoro anche cw ed rtty, ma sono nato fonista ed è il modo che preferisco, ecco, non ho avuto particolari problemi a lavorare tutte le spedizioni della tabella (a parte E3 che non vi uscito !) in ssb, ho una stazione che rispetto alla media
attuale dei dxer è vecchia e mediocre, abito in città, eppure KH1 in 17m sono riuscito a farlo, al limite, solo in SSB, in CW, quando c’ero io, non lo sentivo, una volta si ma non si schiodava dai JA.. per dire ! 
Per dire cosa ? Che tutto è relativo.
Lo stesso lo potrei dire dell’rtty, nonostante il misero “6.5%”, molte di queste spedizioni sono cmq nel mio log.

Da notare che rispetto al 2017, ci sono state più o meno lo stesso numero di grandi spedizioni (nel 2017 avevo incluso solo quelle da 30k qso in su..) e generato circa lo stesso numero di qso totali, il che è incoraggiante, vista anche la propagazione peggiore.

Che aggiungere ? Divertitivi e go human mode !