Dx Marathon 2018 by CQ MAGAZINE.

Con piacere ho ricevuto un email da K9EL con questo piccolo award, organizzato dalla rivista americana CQ Magazine, la cosiddetta “maratona dx“, si tratta di lavorare più paesi possibili nell’arco di un anno solare, dal 1 gennaio al 31 dicembre.
Non avevo mai partecipato seriamente, nel 2018 un amico mi ha consigliato di dare un occhiata agli score, visto che svolgendo un pò di attività dx e qualche contest, sicuramente avevo messo a log diversi paesi dxcc, così a novembre 2018 ho cominciato a “seguire” la CQ Marathon e cercare quei paesi dxcc, spesso europei o di scarso intersse, che mi mancavano nel corso dell’anno… grazie alla funzione apposita sul filtro del cluster di Logger32 è abbastanza facile.

Ho mandato via lo score, 248 paesi lavorati nel corso del 2018 + le 40 zone Cq, 288, un risultato importante ma non eccezionale, però si vede per mancanza di grandi competitor a livello italiano, mi ha fruttato il primo posto ! 🙂

Dal mio punto di vista notevole perchè dimostra quanta attività ci sia nel mondo degli OM nel corso di un solo anno, pensate.. 248 paesi, non è poco !
Ah, e dimenticavo di dire, tutti in SSB+CW, NO ft# mode ! 😉