Facebook Twitter Gplus RSS
Home dx C21BN 10M SSB #325

C21BN 10M SSB #325

Pubblicato il 9 agosto 2014, da in dx.

Finalmente un bel dx in questa calma estiva… :) 
Yuki oggi si è fatto sentire in 10m, in banda deserta(uno potrebbe pensare chiusa…), bella sorpresa e per me new one in 10m, 325esimo dxcc. 😉
Non era un grosso segnale, probabilmente un’aperta anche abbastanza disuniforme in Europa, però in molti lo hanno sentito e collegato (la cosa più semplice… chiamava spesso a vuoto…), qui in zona 5 era ascoltabile anche con dipoli, quindi se pochi chiamavano era senza dubbio per la giornata molto “vacanziera” ed il fatto che in radio “non c’è nulla” e quindi si preferisce fare altro.

Audio clip: é necessario Adobe Flash Player (versione 9 o superiore) per riprodurre questa traccia audio. Scarica qui l’ultima versione. Devi inoltre avere attivato il JavaScript nel tuo browser.

Di ancora più “stupefacente” per me, era il fatto che ho ascoltato distintamente, anzi abbastanza forte, alcuni JA che lo collegavano, quindi con la loro antenna puntata di fianco verso l’Europa (se puntavano il C21 dal JA…), pensate se avessero girato verso l’Europa.. eppure la banda in SSB era completamente deserta.

D’altronde però, se si va a vedere con l’aiuto di Hamcap + Dxatlas (giusto per vedere la mappa più grande, ma basta Hamcap), cosa dovrebbero offrire i 10m con le attuali condizioni solari, intorno alle 10-11z, beh, la banda è tutt’altro che chiusa, anche il C21 rimane al limite delle zone possibilmente aperte, ed infatti il segnale non era certo forte, ma appena lavorabile, ma c’era !
Quindi non un “gran mistero”, ma una logica apertura…

Sono abbastanza convinto che le altre zone “illuminate” fossero altrettanto aperte ma non attive… peccato..

prop

This post is also available in: Inglese

Tags: , ,